Imparare insieme ai ragazzi a gestire con strumenti logico-matematici i problemi più comuni della vita quotidiana come fare la spesa, pianificare uno spostamento urbano o confrontare le offerte di un gestore telefonico.

Imparare insieme ai ragazzi a gestire con strumenti logico-matematici i problemi più comuni della vita quotidiana come fare la spesa, pianificare uno spostamento urbano o confrontare le offerte di un gestore telefonico.


Con chi lavoriamo?

Con i minori e i neo-maggiorenni, gli educatori e i coordinatori delle Comunità. Apprendere la matematica là dove “serve”, intrecciandola con le altre conoscenze e gli interessi dei ragazzi con uno spiccato approccio utilitaristico.


Con chi lavoriamo?

Con i minori e i neo-maggiorenni, gli educatori e i coordinatori delle Comunità. Apprendere la matematica là dove “serve”, intrecciandola con le altre conoscenze e gli interessi dei ragazzi con uno spiccato approccio utilitaristico.

10.787

I minori stranieri non accompagnati in Italia al 31 dicembre 2018, di cui 92,7% sono maschi e 7,3% femmine.

Report "Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione" del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

L’apprendimento della logica matematica come leva per stimolare capacità e intelligenze in contesti deprivati

Utilizzando forme didattiche innovative, stimolare competenze logico-matematiche, capacità di far di conto, di saper interpretare il numero, per poter vivere con consapevolezza in un mondo complesso.

DRISSA, 17 ANNI

"Penso che la tabella degli orari sia molto utile. Molto buona! Noi tutti arriviamo in stazione 40 o 30 minuti prima. Perché non sappiamo come leggere questa tabella. Gli italiani arrivano 2 minuti prima della partenza. Come fanno? Ho capito! Abbiamo bisogno di sapere come leggere gli orari per non arrivare così presto in stazione"

L’apprendimento della logica matematica come leva per stimolare capacità e intelligenze in contesti deprivati

Utilizzando forma didattiche innovative, stimolare competenze logico-matematiche, capacità di far di conto, di saper interpretare il numero, per poter vivere con consapevolezza in un mondo complesso.

DRISSA, 17 ANNI

"Penso che la tabella degli orari sia molto utile. Molto buona! Noi tutti arriviamo in stazione 40 o 30 minuti prima. Perché non sappiamo come leggere questa tabella. Gli italiani arrivano 2 minuti prima della partenza. Come fanno? Ho capito! Abbiamo bisogno di sapere come leggere gli orari per non arrivare così presto in stazione"

Sfidiamo le fragilità e le povertà con strumenti nuovi.

Sfidiamo le fragilità e le povertà con strumenti nuovi.



Some newsfrom the blog.