Tommaso Agasisti è professore ordinario presso il Politecnico di Milano, School of Management dove insegna Public Management ed Economia e Organizzazione Aziendale. E’ co-delegato per l’area IPA (Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni) del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. Presso il MIP, dirige i Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative (Master MES) ed il Master in Management Pubblico per il Federalismo (master EMMPF). Ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. E’ autore di oltre 120 lavori accademici, di cui oltre 80 pubblicati in riviste internazionali peer-reviewed.
Tra le sue pubblicazioni più recenti:
• Agasisti, T., & Longobardi, S. (2017). Equality of Educational Opportunities, Schools’ Characteristics and Resilient Students: An Empirical Study of EU-15 Countries Using OECD- PISA 2009 Data. Social Indicators Research, 134(3), 917-953.
• Masci, C., Johnes, G., & Agasisti, T. (2018). Student and school performance across countries: A machine learning approach. European Journal of Operational Research, 269(3), 1072-1085.
• Agasisti, T., & Zoido, P. (2018). Comparing the Efficiency of Schools Through International Benchmarking: Results From an Empirical Analysis of OECD PISA 2012 Data. Educational Researcher, 0013189X18777495.
• Agasisti, T., Bowers, A. J., & Soncin, M. (2018). School principals’ leadership types and student achievement in the Italian context: Empirical results from a three-step latent class analysis. Educational Management Administration & Leadership, 1741143218768577.