Maurizio Zani è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Delegato del Rettore per il Diritto allo studio del Politecnico di Milano. E’ sposato con Annamaria e papà di due bimbe, Alice e Sofia.
Ha studiato il comportamento statistico del rumore Barkhausen in funzione della temperatura, e attualmente la sua attività di ricerca è rivolta verso la spettroscopia elettronica Auger; è inoltre coinvolto nel progetto di microscopia elettronica ultra-veloce presso il Center for Nano Science and Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia (CNST-IIT). E’ responsabile del Lab. di sperimentazione didattica ST2, che studia e sperimenta nuove metodologie e tecnologie didattiche, valorizzando la molteplicità di interazioni possibili tra lo studente e il docente: tra i vari progetti ha realizzato 2 MOOC di introduzione alla fisica sperimentale (presenti sul portale POK e Coursera), coordina i Corsi di ripasso in fisica per tutte le matricole di ingegneria dell’ateneo ed è coinvolto nel Piano Nazionale Lauree scientifiche.
E’ docente di fisica per vari corsi di studio, ha pubblicato diversi libri di lezione ed esercitazione di fisica sperimentale (l’ultimo su onde elettromagnetiche e ottica), e partecipa a varie iniziative di divulgazione scientifica (tra cui ad esempio il Festival della Scienza, Pint of Science, Indiscienza e MeetMeTonight).
Info: www.mauriziozani.it