Elena Granata, architetto e urbanista, Professore Associato al Politecnico di Milano.
Vive e lavora a Milano, ha tre figli.
Insegna Urbanistica e Analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano. Collabora con l’Istituto Universitario Sophia e con la Scuola di Economia Civile (SEC).
Ha condotto ricerche e studi per enti pubblici, come il Ministero dei Lavori Pubblici, Regione Lombardia, Comune di Milano, l’Agenzia per lo Sviluppo del Nord Milano e per centri di ricerca come l’Istituto di Ricerca Regionale della Lombardia, l’Istituto Synergia, Fondazione ISMU, Associazione Interessi Metropolitani, Fondazione Agnelli.
E’ autrice di 15 libri e circa 110 articoli e saggi. Tra i più recenti:
Granata E., “Quality of life and smart cities”, in Bruni L., Porta P.L., ed. Handbook of Research Methods and Applications on Happiness and Quality of Life, Edward Elgar (Cheltenham, UK; Northampton, MA, USA), 2016, pp. 90-110; La màquina del tiempo. Leer la ciudad europea contemporànea (con C. Pacchi), Ediciones Unisalle, Bogotà, 2015; La mente che cammina. Esperienze e luoghi (Maggioli, 2012); Sapere è un verbo all’infinito (con A. Granata and C. Granata, Il Margine, 2013); Amor loci. Suolo, ambiente, cultura civile (con P. Pileri, Cortina, 2012); La macchina del tempo. Leggere la città europea contemporanea (con C. Pacchi, Marinotti, 2011); La città avrà i miei occhi (Maggioli, 2009).
I lavori del suo gruppo di ricerca si trovano su: https://planetb.it