Chiara Andrà, matematica, ricercatrice in didattica della matematica all’Università del Piemonte Orientale.
Vive a Torino, lavora ad Alessandria, Vercelli e Milano.
Insegna matematica all’Università del Piemonte Orientale e tiene corsi di aggiornamento professionale per insegnanti di matematica della scuola secondaria di II grado.
Ha dato vita al progetto Flip Math del Politecnico di Milano, che coinvolge numerosi insegnanti sul territorio lombardo e piemontese sul tema della didattica innovativa con l’uso delle tecnologie.
Ha curato i materiali del progetto BetOnMath del Politecnico di Milano, una scommessa sulla matematica come antidoto al dilagare della ludopatia tra i giovani, e ha vinto il premio Guido Castelnuovo dell’Unione Matematica Italiana nel 2018.
Presso il Politecnico di Milano è stata docente di matematica per il corso di laurea in Architettura e ha realizzato il MOOC “Laboratorio di Matematica per Architettura”. Insieme a Domenico Brunetto e Giulio Magli, ha ristrutturato i corsi di ripasso in matematica per gli studenti immatricolati al Politecnico di Milano, formando i tutor sulle più recenti metodologie didattiche interazioniste, innovando i materiali, riorganizzando l’orario e creando modalità di erogazione a distanza.
E’ autrice di circa 50 pubblicazioni. Tra le più significative:
Andrà, C., Rouleau, A., Liljedahl, P., Di Martino, P. (2019). An affective lens for tensions emerging from teacher professional development. For the Learning of Mathematics.
Andrà, C., Brunetto, D., Parolini, N., Verani, M. (2019). Four fundamental modes of participation in mathematics group activities. International Journal of Science and Mathematics Education
Andrà, C., Parolini, N., Verani, M. (2016). Bet On Math — Azzardo e matematica a scuola. Springer. ISBN 978-88-470-3942-1
Andrà, C. (2013). How do students understand mathematical lectures? Note-taking as a retelling of the teacher’s story. For the learning of mathematics, 33(2), 18-23.
Andrà, C., Magnano, G. (2012). Understanding undergraduate mathematics students’ career: insights on an innovative quantitative methodology, Nordic Studies in Mathematics Education, 17(3-4), 75-90.