Domenico Brunetto è un matematico con una forte passione per l’insegnamento e con una particolare sensibilità per i contesti sociali svantaggiati.
Dal 2011 è un collaboratore scientifico del dipartimento di matematica del Politecnico di Milano dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi e Modelli Matematici per l’Ingegneria con una tesi sulla didattica innovativa, combinando teorie e strumenti della didattica della matematica con quelli della modellistica matematica.
Nel 2013 inizia la sua collaborazione con il laboratorio di Formazione, Divulgazione e Sperimentazione della matematica (FDS) per il quale è responsabile ed autore di alcuni laboratori rivolti agli studenti delle scuole superiori di secondo grado (XpLab, MATEC) e del progetto ricerca e formazione FlipMath rivolto ai docenti delle scuole superiori che vogliono adottare pratiche d’aule innovative per le loro classi. Ha contribuito alla progettazione e produzione di alcuni MOOC per la piattaforma Polimi Open Knowledge (www.pok.polimi.it), fra questi il MOOC di Pre-Calculus (il primo MOOC di Matematica in Italia) e di BetOnMath4Citizens.
I suoi interessi di ricerca sono lo studio e l’analisi delle dinamiche di apprendimento degli studenti sia in classe che online, sviluppando attività didattiche che integrano le nuove tecnologie.